votami

sito internet

domenica 2 luglio 2017

Cruditè di gamberoni su di un letto di riso verde

Ingredienti per 2

150 gr.  di riso carnaroli
    3 zucchine medie
mezza cipolla
6 gamberoni freschi
olio evo
sale
pepe
vino bianco
alcune foglie di prezzemolo


Pulire i gamberoni, togliendo la testa e il carapace e con questi farne un brodo con dell'acqua  e dei sapori,  filtrarlo, che poi servirà per la cottura del risotto, invece  per i gamberoni inciderli sulla schiena, togliere il budellino nero, tagliarli a metà per il lungo, distenderli sopra della pellicola, ricoprirli con la pellicola e batterli delicatamente con il batticarne tanto da appiattirli, condirli con un filo di olio, sale, pepe e lasciarli così in attesa in frigo.
Lavare le zucchine, spuntarle, tagliarle in rondelle sottili. Fare dorare in una casseruola con due cucchiai di olio la cipolla tritata, aggiungervi le zucchine, salarle e fare cuocere a fuoco moderato, tanto da ammorbidirle, poi frullarle con il mixer aiutandosi con un poco del brodo preparato, creando così una vellutata.
Fare steccare per due minuti il riso con  un poco di olio evo, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco, fare evaporare l'alcol e bagnare con la vellutata di zucchini e uno o due mestoli di brodo preparato, regolare di sale, dare un giro di pepe e portare a cottura a fuoco dolce,  rimescolando spesso e bagnando con il brodo se necessario.
Versare il riso nel piatto, prelevare con una paletta il carpaccio di gamberoni e posizionarlo sopra il risotto, dare ancora un giro di olio buono e portare subito in tavola.




 

1 commento:

  1. Wow complimenti per questo piattino :) Lo mangerei volentieri anche subitissimo ;)

    RispondiElimina