votami

sito internet

lunedì 29 maggio 2017

Torretta di riso con scaloppine di petto di pollo all'arancia

Ho imparato a cucinare così il riso per energizzarlo e per mantenere inalterate le sostanze nutritive.


Ingredienti

riso semi integrale
fettine di petto di pollo
farina di riso
1 arancia grande o due piccole, non trattata  e spremuta
dado vegetale granulare fatto a casa o del comune sale
mezzo bicchiere di vino bianco
zeste di arancio
olio evo
sale

Mettere il riso in un colino e  lavarlo sotto l'acqua corrente sino a quando l'acqua risulta limpida, scolarlo bene e versarlo in una casseruola di acciaio senza nessun condimento, accendere il fuoco e farlo ben tostare come per fare un comune risotto, poi versare dell'acqua pari a 1 a 3 , mi spiego meglio ogni tazzina di riso  tre di acqua,  alzare la fiamma, aggiungere un cucchiaino di dado vegetale granulare o del sale, abbassare al minimo la fiamma, mettere il coperchio e lasciare così a cuocere sino a quando ha assorbito tutta l'acqua, poi togliere dal fuoco e lasciare in attesa.
Passare le fettine di petto di pollo nella farina di riso eliminando l'eccesso e farle rosolare da ambo i lati, in una larga padella con un poco di olio, sfumare con il vino e quando non si avverte più l'odore dell'alcool, bagnare con il succo di arancia e le zeste tagliate a pezzetti,  regolare di sale, e portare a cottura.
Porre nel piatto un coppa pasta, versarvi il riso, comprimendolo leggermente, le scaloppine di pollo, togliere delicatamente il coppa pasta, versare sopra il riso e sopra il pollo qualche cucchiaiata di fondo di cottura  e subito servire.











1 commento:

  1. Bel metodo d cottura e mi piace l'abbinamento con i petti di pollo all'arancia! Oltretutto adoro la farina di riso, è così leggera ed impalpabile, perfetta direi :)

    RispondiElimina