votami

sito internet

lunedì 8 maggio 2017

Pasta con il broccolo di Catena






Ingredienti

300 gr. di pasta
1 broccolo romano o dei broccoletti
un trito di cipolla
uno o due spicchi di aglio
qualche foglia di prezzemolo tritata grossolanamente
2  acciughe dissalate
un cucchiaio di pinoli
un cucchiaio di uvetta precedentemente ammollata in acqua e poi strizzata
un peperoncino piccante
olio evo
un  poco di mollica di pane leggermente tostata in padella

Lavare e mondare i broccoletti, dividerli a cimette e ad ogni cimetta farvi sul fondo un taglio a croce.
In abbondante acqua ben regolata di sale a bollore calare la pasta con le cimette di broccoletti e portare a cottura, lasciandoli però ben al dente.
In una larga padella con qualche cucchiaio di olio buono farvi disciogliere a fuoco dolce le  acciughe, versarvi poi  il trito di cipolla, lo spicchio di aglio, privato dell'anima e tagliato piccolo, oppure per stomaci delicati, lasciato intero per poi poterlo togliere, il peperoncino, il prezzemolo, i pinoli, l'uvetta, fare ben insaporire e dopo qualche minuto bagnare con mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
Scolare la pasta, versarla nell'intingolo preparato aggiungervi se occorre ancora qualche cucchiaio di acqua di vianda (acqua di cottura della pasta) padellare per qualche minuto, poi porla nel piatto di servizio, cospargerla se piace con la mollica di pane tostata e subito servire.

1 commento:

  1. Cara Bruna il tuo primo piatto mi piace molto sia perchè amo il broccolo sia perchè hai utilizzato i pinoli e l'uvetta ed io adoro la frutta secca non solo nei dolci :) Brava piatto da bis e tris!

    RispondiElimina