votami

sito internet

domenica 5 giugno 2016

Risotto con zucchini e pomodoro fresco

Questa è una ricetta semplicissima e comune della nostra cucina, ma è una di quelle ricette che quando le mangi ti scaldano il cuore e l'anima!
Generalmente il "Risotto con zucchini" lo cucino normale o con l'aggiunta di crema di stracchino, o con dello speck croccante, o con della crema di latte fresca,  ma stavolta ho variato la ricetta aggiungendo semplicemente un pomodoro e devo dire che il risultato è stato soddisfacente.

Ingredienti per 2

3 zucchini lavati, asciugati e tagliati a rondelle sottili
un trito di scalogno
un pomodoro tagliato a concassè
mezzo bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
olio evo
una noce di burro
sale
pepe
parmigiano grattugiato


In una casseruola con un poco di olio fare dorare lo scalogno con un cucchiaio di acqua, appena si è leggermente ammorbidito aggiungere gli zucchini, un poco di sale, una macinata di pepe e fare cuocere a fuoco dolce, con il coperchio a campana.
In un'altra casseruola con un poco di olio e una noce di burro, fare tostare il riso, sfumare con il vino bianco, fare evaporare, aggiungere gli zucchini, la concassè di pomodoro, mescolare, versare 2 mestoli di brodo vegetale, regolare di sale, e a fuoco dolce e mescolando spesso, portare a cottura aggiungendo del liquido quando occorre.
Servire subito con una abbondante spolverata di parmigiano (se piace) e una macinata di pepe.


















13 commenti:

  1. Ma quante belle e buone ricettine! ho letteralmente l'acquolina in bocca, ti seguo molto volentieri....
    a presto,
    Laura

    RispondiElimina
  2. Che proposta davvero sfiziosa e primaverile :-P gnam gnam mi hai fatto tornare fame :-P
    Buona domenica <3

    RispondiElimina
  3. Un risotto che sa di primavera, una delizia !!!!

    RispondiElimina
  4. Semplice e super gustoso, amo i risotti!!!! Buona serata

    RispondiElimina
  5. Oh my tummy… can you hear it rumble? It looks delicious, yummy yum.
    kisses
    Lenya
    FashionDreams&Lifestyle

    RispondiElimina
  6. Mai pensato di aggiungere il pomodoro, questa versione mi mette appetito, devo provare.
    Bacione <3

    RispondiElimina
  7. Ciao Bruna sono tornata alla base. Ottimo questo risotto e in effetti il pomodoro ci sta benissimo. Un bacione a presto :)

    RispondiElimina
  8. MMMMMMMmmmm da leccarsi i baffi!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
  9. che bel risotto...bravissima...
    Ricambio con vero piacere la tua visita :-)

    RispondiElimina
  10. Non sono una grande fan dei risotti... però la tua presentazione mi piace!
    Lifen

    RispondiElimina
  11. Ciao Maria Bruna, arrivo dal link party di Marina e con piacere mi sono unita ai tuoi lettori:)). Tempo fa ricordo che ti eri iscritta al mio blog, io volevo ricambiare ma non avevo trovato l'opzione
    google friends e non potevo neanche lasciare un
    messaggio nel tuo blog in quanto si poteva commentare solo con google plus....mi ero limitata a segnalare la cosa alla risposta lasciata al
    commento nel mio blog e se devo essere sincera mi era dispiaciuto perchè eri stata così gentile e io , non avendo ( e non avendo tuttora) un profilo
    google plus non potevo ricambiare nè il commento nè l'iscrizione.
    Ora ho ritrovato il tuo blog e ho visto che c'è
    google friends e che si può commentare senza avere un profilo google plus..quindi con grande piacere mi sono iscritta e ti seguirò con altrettanto
    piacere:)).
    Ti faccio i miei migliori complimenti sia per il blog che per questo buonissimo risotto: io adoro alla follia il riso (anche più della pasta) e questo con le zucchine e pomodoro fresco mi sembra molto adatto alla stagione che sta per entrare (in
    quanto sia le zucchine che il pomodoro danno il meglio di sè)oltre che sicuramente buonissimo, complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Buonissimo il tuo risotto con zucchine, mi piace l'idea di aggiungere il pomodoro, devo provarlo! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Ciao Maria Bruna, arrivo dal link party di Marina e con piacere mi sono unita ai tuoi lettori:)).
    Ottima ricetta da provare il prima possibile!
    Un abbraccio!

    Ps: ti lascio il link del mio blog....
    http://ideedililli.blogspot.it/

    RispondiElimina