votami

sito internet

martedì 3 maggio 2016

Maionese insolita pastorizzata

In effetti non è l'usuale maionese ma è stata un poco rivisitata, ma è buonissima e molto delicata!

Ingredienti

1 uovo
1 cucchiaio di riso stracotto
125 gr. olio di semi
125 gr. di olio d'oliva
sale
pepe
limone
un termometro per alimenti


Mettere nel bicchiere del mini pinner il tuorlo e l'albume dell'uovo, il riso, un poco di sale, il pepe  e frullare. Nel frattempo fare scaldare in un pentolino l'olio di semi e quando la temperatura arriva a 121° toglierlo dal fuoco e versarlo nell'uovo, piano, piano, ma sempre frullando, alla fine unire l'altro olio versandolo sempre poco alla volta e sempre frullando.
Quando la maionese  ha assorbito tutto l'olio e è divenuta bella corposa aggiungere un poco di succo di limone, controllarne la sapidità dare ancora una frullata ed ecco la maionese pastorizzata da poter usare tranquillamente specialmente quando ci sono dei bimbi o delle giovani mamme in attesa.








18 commenti:

  1. mi dispiace che per te non sia stato un buon periodo, ma anche per me, infatti non pubblico da un bel pò. La maionese pastorizzata è di sicuro migliore della classica, con le uova crude. Ti ringrazio per la ricetta, in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica! Speriamo di aver trovato finalmente un poco di tranquillità! Grazie per il tuo intervento mi ha fatto molto piacere!
      Ti abbraccio caramente
      ciaooo

      Elimina
  2. ciao cara, per trovata!!!!Non l'avevo mai sentita, mi sembra ottima, me la segno, grazie!!Baci Sabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Sabrina sei carinissima! Hai ragione è una ricetta valida e ho scoperto che viene abbastanza bene anche senza il riso che farebbe da addensante.
      Ti abbraccio caramente
      ciaooo

      Elimina
  3. Ciao Maria Bruna carissima, che bello ritrovarti! Spero che le cose vadano meglio. Qui vanno un po' così, ma tengo duro. Adesso riprenderemo a leggerci, mi sei mancata sai? Ti abbraccio forte e complimenti per il blog rinnovato e per questa interessante maionese, bacioni :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie amica mia, mi sei mancata molto anche tu e sono molto felice di ritrovarti! Ti abbraccio stretta stretta e ti mando un bacione!
      ciaoooo

      Elimina
  4. Mia cara Maria Bruna, questa maionese è veramente super!
    Sarà sicuramente buonissima :) Grazie per il suggerimento!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
  5. Ma grazie a te cara Rosa! Sei come al solito gentilissima e presente! Ti abbraccio caramente
    ciaooo

    RispondiElimina
  6. Bella ricetta che m'ispira molto, è sicuramente da provare!
    Un caro saluto da Gabry

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei veramente gentile!
      A presto...
      ciaoo

      Elimina
  7. Complimenti un blog molto bello. Interessante la maionese pastorizzata, da provare. Mi sono unita ai tuoi lettori, spero che sia l'inizio di una lunga amicizia di ricette. Un bacio Fabiola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Fabiola per me è un vero piacere e un onore averti tra i miei sostenitori! Spero anch'io che sia l'inizio di una lunga amicizia di ricette!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  8. bentornata! mi piace molto questa tua proposta, in effetti non amo molto usare uova crude!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie gentilissima Linda sei un tesoro!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  9. Ciao Maria Bruna, bentornata, mi fa molto piacere rileggerti! Mi dispiace molto del tuo periodo no,l'importante che adesso va meglio e sei serena:)
    Interessante e buona la tua maionese, da provare sicuramente!
    Un bacione mia cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, sei veramente gentile!
      Ti abbraccio caramente
      ciaooo

      Elimina
  10. adoro la maionese! La rifuggo per via del mio peso ma ogni tanto non posso fare a meno di usarla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo intervento Viviana sei gentilissima! <3
      ciaoooo

      Elimina