votami

sito internet

mercoledì 4 maggio 2016

Crocchette di broccoli

Ho trovato questa ricetta nella cucina macrobiotica e l'ho fatta mia con qualche variazione.
 Dopo averle fatte, a colpo d'occhio ho detto...bhooo mi sà che ho fatto un pastrocchio, assaggiamo....e invece sono come le ciliegie....una tira l'altra! Mi è molto piaciuta, semplice, veloce e sana.

Ingredienti per 4

Una testa di broccolo con il suo gambo
3 o 4 cucchiai di farina di ceci
uno scalogno tritato
olio evo
sale marino integrale o uno spruzzo di gomasio


Dopo aver lavato il broccolo, cuocerne la testa a vapore, una volta cotta trasferirla in una terrina e schiacciarla grossolanamente con i rebbi di una forchetta.
Invece il gambo dopo averlo pelato e tagliato in piccoli cubetti, saltarlo in padella con un poco di olio e lo scalogno tritato, spolverare di sale, aggiungere 2 cucchiai di acqua, mettere il coperchio e a fuoco dolce portare a cottura.
Versare i cubetti di gambo di broccolo nella terrina con la testa di broccolo schiacciata, aggiungere la farina di ceci, mescolare per amalgamare tutti gli ingredienti, e con le mani formare delle crocchette  appiattendole leggermente. Rosolarle in una padella antiaderente con due cucchiai di olio per 3 o 4 minuti per lato, oppure cuocerli nel forno per 20 minuti a 180°








6 commenti:

  1. Le polpettine sono sempre una tira l'altra, più leggere sono, meglio è. Queste sono da copiare subito. Un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie cara Carla, sentile come sempre! Un bacione e buona giornata! <3

      Elimina
  2. anche tu una ricetta di broccoli, un'idea gustosa e molto stuzzicante. Ottima idea!!! grazie per le bellissime parole, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sì si vede che ora è il periodo! Mille grazie sei carinissima!
      Un bacioneeee

      Elimina
  3. Molto interessante e buona questa ricetta di polpette, mi piace molto l'idea di aggiungere la farina di ceci! Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee,gentilissimaaa!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina