votami

sito internet

mercoledì 18 maggio 2016

Caserecce con fave e guanciale su un prato verde

Ingredienti

350 gr. di pasta Caserecce n.80 della De Cecco
500 gr. di fave fresche con il baccello
100 gr. di guanciale in una sola fetta tagliato a dadini
un cucchiaio di pinoli
uno scalogno tritato
pecorino grattugiato
mezzo bicchiere di vino bianco
olio evo
sale
pepe macinato al momento

  Togliere le fave dai baccelli, tenere da parte una decina di baccelli svuotati, lavarli, privarli dei filamenti e delle parti dure,  lessarli per una quindicina di minuti in acqua a bollore, poi scolarli e frullarli a crema aiutandosi con un poco della loro acqua di cottura, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale e se risultasse ancora ruvida, occorre passarla al setaccio.
In una casseruola con 3 o 4 cucchiai di olio fare dorare lo scalogno con i pinoli e i cubetti di guanciale, unire le fave, farle insaporire, regolare di sale, dare una macinata di pepe, aggiungere un mestolo di acqua di cottura dei baccelli, mettere il coperchio e a fuoco dolce portare a cottura, aggiungendo quando necessario ancora del liquido.
Cuocere in abbondante acqua ben regolata di sale le Caserecce, scolarle al dente e versarle nella casseruola con l'intruglio preparato in precedenza, aggiungere mezzo mestolo di liquido e padellando portare a cottura.
Mettere nel piatto qualche cucchiaio di crema verde di baccelli, posizionare al centro la pasta, dare ancora un giro di olio, una macinata di pepe, spolverare con del pecorino o con del parmigiano grattugiato e servire.












19 commenti:

  1. mi è sempre piaciuta tanto la pasta con le fave. molto invitante questa tua ricca versione con il guanciale. ho anche scoperto che i baccelli si possono utilizzare, proverò :)
    a presto, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Federica sei carinissima! <3
      La ricetta viene bene anche senza i baccelli, ma danno una nota di colore e di sapore in più! Io uso i baccelli anche con i piselli quando faccio il risotto!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  2. eccomiiii!!!che buona questa pasta così…..di stagione!!!!!adoro la verdura di stagione per il mio orto ormai non ce ne sono più di baccelli o fave ma li adoro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee sei veramente gentile! <3
      Ti abbraccio caramente
      ciaoo

      Elimina
  3. Grazie per essere passata da me molto interessante anche il tuo blog, ma hai tantissime ricette.... condivido molto che si cucina con il cuore per la famiglia. Un saluto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei carinissima! Ma anche io tuo blog ho visto che mica scherza! Bravissimaaa
      Ti abbraccio

      Elimina
  4. Ottima ricetta, adoro le fave fresche, mi piace l'idea di usare i baccelli per la crema verde, bravissima! Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly, gentilissima come sempre!
      un bacione
      ciaooo

      Elimina
  5. Ciao Maria Bruna :-) che bello il tuo blog! E che ricette golose!! Ti va di partecipare alla mia iniziativa? Ti spiego meglio: si tratta di creare ricette senza glutine oppure senza lattosio tutte dedicate ai bimbi che soffrono di intolleranze alimentari. Basterà pubblicare sul tuo blog da una a tre ricette senza glutine o senza lattosio contenenti almeno un ingrediente di quelli selezionati sul post, esporre il banner del contest con la classica dicitura e linkare al mio blog. Puoi partecipare solo con ricette inedite o pubblicate a partire dal 15 marzo 2016. Ti lascio il link http://senzaebuono.altervista.org/un-anno-di-raccolta-l-orto-del-bimbo-intollerante/ dove troverai tutto il regolamento. La scadenza è fissata per il 31 maggio.TUTTE le partecipanti riceveranno un buono sconto :-) Ovviamente, resto a disposizione per dubbi o domande. Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei stata molto gentile di aver pensato a me e arriverò al più presto! Scusa ma in questi giorni sono un ciccini indaffarata perchè domenica ho la comunione del mio nipotino, ma poi con molto piacere parteciperò alla tua interessante iniziativa! graziee
      un bacione

      Elimina
  6. Ciao!!davvero carino il tuo blog :)Mi unisco ai tuoi lettori fissi. Se ti fa piacere puoi ricambiare :) A presto, un bacio!

    http://myspaceofbeautybygiada.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie sei carinissima! Arrivooooo
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  7. Questa tua ricetta mi ha messo l' acquolina in bocca, complimentiiiii. Un abbraccio, alla prossima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina, gentilissima! <3
      Ti abbraccio

      Elimina
  8. E' una ricetta buonissima!!! Proverò a realizzarla!!
    Come vedi anch'io ti ho fatto visita e mi aggiungerò alle tue lettrici!
    Buona giornata
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazieee, è un vero piacere! Sei carinissima!
      Ciaoo e a presto...

      Elimina
  9. Ciao Maria Bruna! Grazie per esserti unita al mio Blog, ricambio con piacere ^_^ Le tue ricette sono strepitose, tutte da provare! Un bacio, buona serata
    Sy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma mille grazie a te è un piacere!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  10. Ho mangiato da poco...ma a leggere questa ricetta mi è venuta una fame....che buoniiii!
    unospicchiodimelone!

    RispondiElimina