votami

sito internet

domenica 2 agosto 2015

Frittata con i fiori di zucchini

La frittata di fiori di zucchini è una ricetta banale ma spesso mi trovo con persone che non sanno cosa fare dei fiori di zucchini e allora ho provveduto scrivendo la mia ricetta.

Ingredienti

2 manciate di fiori di zucchini
6 uova
4 cucchiai da minestra di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio di pane grattugiato
una cipolla media tritata con mezzo spicchio di aglio
un nonnulla di maggiorana secca
sale
pepe
olio evo


Mondare i fiori di zucchini, lavarli, sgocciolarli e tagliarli a fettine grossolanamente. In una padella con un poco di olio fare insaporire ed appassire il trito di cipolla e aglio, aggiungervi i fiori, spolverare di sale e farli cuocere a fuoco dolce per farli ammorbidire per qualche minuto. Toglierli dal fuoco e travasarli in una ciotola. 
In una terrina rompervi le 6 uova, il sale, una macinata di pepe, la maggiorana, il formaggio e il pane grattugiati, sbattere l'intruglio con una forchetta e versarlo nella ciotola con i fiori cotti e ormai freddi, mescolare bene per fare amalgamare il tutto.
Ungere leggermente la padella antiaderente, porla a scaldare sul fuoco, poi versarvi l'intruglio preparato, cuocerlo da una parte a fuoco medio, giralo con un coperchio o con un piatto e fare cuocere dall'altro lato. Sistemare la frittata su di un piatto, lasciarla raffreddare prima di portarla in tavola.






4 commenti:

  1. Ciao Bruna!!! Non capisco perché,ma non riesco ad attualizzare il tuo blog sul mio blogroll;mi appare sempre quello vecchio e non mi arrivano le tue pubblicazioni. Non so piú come fare. Ho provato a cancellarti e rimetterti col nuovo,ma non riesco...uffi...
    E allora ssuccede che se non ti vedo con le ricette che pubblichi ti perdo. :'(
    Buonissima questa frittata!!
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Bruna, come stai, tutto bene? Sentivo di scriverti, prima ancora di complimentarti per le tue, sempre buone, ricette. Grazie per la tua gustosa frittata e scrivimi presto anche tu!
    Io sono appena tornata dalle vacanze, e ora cercherò di riprendere tutto come prima :)
    Ti abbraccio, con affetto
    Rosa <3<3<3 kiss

    RispondiElimina
  3. Io generalmente li farcisco con mozzarella e acciuga e li friggo!Ultimamente li ho fatti anche al forno ma devo dire che anche in frittata mi sembra una buona idea!!

    RispondiElimina