votami

sito internet

lunedì 15 giugno 2015

Arrosto di vitello della domenica

Lo spunto di questo favoloso arrosto, mi è stato dato da una ricetta che ho visto in televisione che io ho eseguito con qualche modifica.

Ingredienti
1 kg. di carne di scamone vitello
pancetta tesa a fettine per ricoprire l'arrosto
mezza cipolla tritata
25 gr di funghi porcini secchi
mezzo bicchiere di aceto bianco
1 bicchiere di latte intero
5 o 6  gherigli di noce tritati grossolanamente
sale
pepe
rosmarino
burro
olio evo


Fare un brodo vegetale con dell'acqua, un pezzo di  sedano, una carota e una cipolla, un cucchiaino di  brodo granulare e tenerlo in caldo a fuoco basso. Mettere nel  brodo ormai pronto i funghi secchi, così si ammollano bene e insaporiscono il brodo.
Ricoprire la carne con le fettine di pancetta, legarla con del filo da cucina e inserire quà e là dei piccoli rametti di rosmarino. In una casseruola con una noce di burro e un poco di olio evo fare leggermente insaporire la cipolla, posarvi l'arrosto e farlo ben rosolare, sfumare con l'aceto e quando sarà completamente evaporato versarvi sopra il bicchiere di latte, i funghi secchi ammollati, le noci, un mestolo di brodo, spolverare di sale,  una macinata di pepe e fare cuocere con il coperchio per 30/35 minuti circa.
Togliere l'arrosto dalla casseruola, fasciarlo con la carta argentata e lasciarlo in attesa. Nella ricetta originale il fondo di cottura non viene frullato, ma ho l'ho passato con il mixer altrimenti i miei nipotini non l'avrebbero gradito. Se fosse ancora troppo liquido farlo inspessire.
Sfasciare l'arrosto,tagliarlo a fettine, versarvi sopra a cucchiaiate l'intingolo e subito servire.










Ciaoo a tutte e buon inizio settimana!


                                                             La nostra Lanterna



5 commenti:

  1. Un arrosto eseguito alla perfezione! Brava Maria Bruna! Sento già il profumino! :)))
    Che ne dici se ci sentiamo tramite wa! Sarebbe bello mandarci dei messaggini! ;)
    Ti abbraccio augurandoti buona serata!
    Rosa

    RispondiElimina
  2. Molto buono Bruna, quella salsina deve essere una delizia! E che bella la nostra Lanterna. Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  3. Delizioso questo arrosto profumato ai porcini, fa tanto festa!

    RispondiElimina
  4. Ciao Maria Bruna. Anche se un po' in ritardo, finalmente arrivo da te.
    Ti seguo con piacere, anche perché la cucina ligure è tra le mie preferite e sono sicura che qui troverò pane per i miei denti.
    Buona giornata!

    RispondiElimina