votami

sito internet

venerdì 22 maggio 2015

Marmellata di limoni di Linda

Questa deliziosa e golosa marmellata che mi sono voluta annotare è della mia amica Linda del blog  http://unafamigliaaifornelli.blogspot.com/   E' un poco laboriosa da fare ma ne vale veramente la pena! grazie Linda!

Ingredienti per 4 vasetti da 250 gr.

1 kg. di limoni non trattati
500 gr. di zucchero
acqua

Lavare e spazzolare i limoni, asciugarli e tagliarli a fettine sottili mantenendo la buccia ed eliminando tutti i semini e porre le fettine ottenute in una grande ciotola e ricoprire di acqua fredda. Coprire il tutto con della pellicola trasparente e porre in frigorifero per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, scolare le fettine di limone e coprirle con nuova a acqua fredda e porre nuovamente in frigorifero per altre 24 ore. Scolare poi le fettine di limone, porle in una pentola e versare dell'acqua sino a ricoprirle. Portare a bollore e scolare nuovamente le fette di limone tenendo da parte 400 ml. della loro acqua. Versare le fette di limone nel pentolone e unirvi l'acqua tenuta da parte e lo zucchero. Cuocere ora a fuoco dolce, mescolando spesso, fino a che tutto non risulta una specie di poltiglia. Spegnere e frullare con il frullino ad immersione, rimettere sul fuoco e fare addensare fino a che ponendo una goccia di marmellata calda su di un piattino non cola lentamente (prova piattino). A questo punto spegnere il fuoco e versare la marmellata bollente in vasetti sterili. Chiudere ermeticamente, e metterli a raffreddare tenendoli ben coperti con un panno.








7 commenti:

  1. è la marmellata che preferisco, ti ringrazio per la ricetta. Un bacione cara, buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  2. Buonissimaaaaaaaaaaa! Non è eccessivamente laboriosa, ne ho viste di più lunghe! Se po fà!
    Grazie! Un bacio <3

    RispondiElimina
  3. ho appena fatto quella di fragole! appena mi arrivano i limoni della sicilia qst marmellata è mia!!! :D grazie!

    RispondiElimina
  4. Con dei limoni così belli, deve essere buonissima!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Questa marmellata la adoro, la mia preferita in assoluto!!!!

    RispondiElimina
  6. La marmellata di limoni non l'ho mai fatta, quest'anno voglio preparare quella di ciliegie, già che ne ho nella mia campagna, proverò anche questa di limoni, deve essere molto profumata! Un abbraccio!

    RispondiElimina