votami

sito internet

domenica 24 maggio 2015

Farinata di zucca di Sestri Ponente

Ingredienti

pasta sfoglia
1 kg. di zucca mantovana
4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
1 cucchiaio scarso di zucchero
3 cucchiai di semolino
1 cucchiaio di maggiorana
olio evo
sale
pepe nero macinato al momento

Dopo aver tolto la scorza e i semi della zucca, tagliarla in piccoli pezzi e con santa pazienza tritarla il più fine possibile e porla a scolare in un colapasta per 2 o 3 ore.
Versare poi il preparato in una terrina, aggiungervi il parmigiano, le zucchero, il semolino, mezzo cucchiaio di  maggiorana, il sale, il pepe e mescolare per fare amalgamare tutti gli ingredienti.
Ungere leggermente con un poco di olio, un tegame da forno, sistemarvi la pasta sfoglia facendola sbordare, punzecchiare il fondo con i rebbi di una forchetta, versarvi il composto preparato, livellarlo bene con un cucchiaio, spolverarla con la restante maggiorana, chiudere con la pasta che sborda dal tegame, dare un giro abbondante di olio, ancora una macinata di pepe e infornare a forno caldo 180/200° per 30 minuti circa.







13 commenti:

  1. Ciao :) Un piatto che non conoscevo affatto ma che sarei curiosa di provare, grazie per la ricetta!
    Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, spero che vorrai ricambiare sul mio blog.
    My Tester Mania

    RispondiElimina
  2. Adoro la zucca e questa farinata non mi scappa, grazie Maria!!!!

    RispondiElimina
  3. Che buona, la mia amica l'altro giorno mi ha portato un pezzo di zucca, mi hai dato una bella idea per consumarla! Baci carissima Maria Bruna!

    RispondiElimina
  4. Ciao Bruna, stasera va meglio per fortuna, speriamo di reggere domani che ho l'ultima lezione! Sai che non conoscevo questa farinata, mi segno la ricetta perché deve essere buonissima. Un bacione a presto e buona settimana :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Matia Bruna conosco la farinata "classica" con la farina di ceci che faccio molto spesso...ma questa versione farinata-torta salata e' davvero molto gustosa ;)! Buon inizio settimana Luisa

    RispondiElimina
  6. sicuramente è molto buona, ti ringrazio per la ricetta, non la conoscevo. Un bacione e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  7. Ammetto, non conosco questi tipo di preparazioni.. ma mi hanno sempre ispirato molto, la tua in particolare sembra così bella e colorata! Complimenti!!

    L’angolo della casalinga, ricette veloci e facili

    RispondiElimina
  8. Buonaaaa! Ma se ho ben capito la zucca non va cotta prima, giusto?
    Grazie comunque per lo spunto!
    Un bacio
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  9. Che buona questa versione.....anch'io oggi farinata ma di ceci!!!
    Baci

    RispondiElimina
  10. Finalmente, qualcuno che conosce la farinata di zucca. A casa mia si faceva spesso e proprio come l'hai descritta. Zucca rigorosamente cruda e solo zucca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie, sei carinissima <3
      Ciaoo e a presto!

      Elimina