votami

sito internet

mercoledì 18 febbraio 2015

Risotto con funghi secchi misti


Ingredienti

350 gr. di riso Carnaroli o comunque per risotti

50 gr. di funghi secchi misti (porcini, prataioli, colombine e funghi shitake)
uno scalogno  tritato
un ciuffo di prezzemolo tritato
una cimetta di rosmarino
brodo vegetale fatto con sedano, carota, cipolla e un dado ai funghi
mezzo bicchiere di vino bianco secco, io ho usato del Pigato
olio evo
un poco di burro
parmigiano grattugiato per chi gradisce
sale
pepe

Mettere in una ciotola con dell'acqua tiepida i funghi e farli ammollare. Tenere l'acqua e filtrarla.
Fare leggermente dorare il trito di scalogno in una casseruola con un poco di olio e una noce di burro, aggiungervi i funghi scolati e strizzati, fare insaporire, versare il riso, tostarlo per qualche minuto, sfumare con il vino bianco, fare evaporare, unire un poco di liquido dell'ammollo dei funghi filtrato, un mestolo di brodo e continuare la cottura a fuoco dolce, mescolando spesso e aggiungendo brodo quando serve. Qualche minuto prima di toglierlo dal fuoco, regolare di sale, dare una macinata di pepe, aggiungere il prezzemolo tritato e  la cimetta di rosmarino. A cottura avvenuta, togliere dal fuoco, aggiungere una noce di burro, due cucchiai di parmigiano grattugiato, se piace, e mantecare bene. Mettere il coperchio lasciarlo riposare per 2 minuti e poi servire.














 

14 commenti:

  1. Ciao Maria Bruna, anche se sei una minaccia costante al mio giro vita, non posso fare a meno delle tue ricettine. Slurp e un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Bruna,
    credevo di aver commentato ma evidentemente il commento non è andato.
    Buono il tuo risotto, io sono una fan dei funghi e mi piacciono davvero in
    tutti i modi, se potessi li mangerei sempre.
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  3. Ottimo questo risottino :)
    Mette appetito.
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Il risotto ai funghi è un primo piatto che adoro, chissà che profumo ha il tuo risotto, è troppo buono, bravissima! Un bacione!

    RispondiElimina
  5. A un risottino così non saprei proprio rinunciare!!
    Bravissima Maria Bruna!!
    Un caro abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  6. Un risotto gustoso e profumatissimo, quanto mi piace!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria Bruna questo e' decisamente il mio risotto preferito...e quando il mio maritino va a funghi lo alterno con quelli fresci...anzi e' un po' che non lo faccio
    Devo rimediare, grazie e buona giornata Luisa

    RispondiElimina
  8. Ciao Maria Bruna, eccomi qua per ringraziarti di essere passata nel mio blog , con il piacere di ricambiare ! Mi unisco anch'io ai tuoi lettori :)!
    Un risotto veramente splendido , io li adoro i risotti !
    Un saluto, a presto
    Patrizia

    RispondiElimina
  9. mi hai dato una bella idea per stasera a cena visto che i funghi secchi misti li ho in dispensa, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  10. adoro i risotti... e anche i funghi :-P
    che bontà!
    baci e buon w.e.

    RispondiElimina
  11. Adoro i funghi e guarda che belli grossi i tuoi. Una vera delizia questo risotto.
    Buona domenica cara maria bruna

    RispondiElimina
  12. Ciao Maria Bruna! Sei una vera maestra nei risotti! Buonissimo il risotto ai funghi!
    Arriverò presto anch'io...sono stata fuori.
    Un bacio ed un abbraccio!
    Ciaooooooo

    RispondiElimina