votami

sito internet

venerdì 13 febbraio 2015

Insalata di stoccafisso e patate a modo mio

Ingredienti per 4


una  schiappa di  stoccafisso
mezzo chilo di patate
un trito composto da:
uno spicchio di aglio, privato dell'anima, una manciata di prezzemolo, un cucchiaio di cappero dissalati, un peperoncino
un cucchiaio di olive nere della riviera Ligure
olio evo
sale


Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzi grossi. Mettere sul fuoco una pentola con dentro lo stocche e portare a bollore, calare le patate, mettere il coperchio  e alla ripresa del bollore calcolare 14 minuti. Scolare delicatamente, spinare pezzo per pezzo con molta attenzione lo stoccafisso, porlo in una  terrina, aggiungervi le patate, il trito preparato, le olive, una presa di sale, olio in abbondanza, mettervi un piatto sopra e sbattere energicamente, facendo disfare alcune della patate per dare cremosità allo stocche, togliere il piatto, controllare la sapidità, dare ancora un giro di olio e subito servire.









7 commenti:

  1. Buonissimo, io lo preparo spesso in estate.

    RispondiElimina
  2. Semplice di sapore deciso! Brava!
    Ti auguro buon fine settimana, Maria Bruna!
    Un abbraccio carissima!
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  3. Che buona!! La mia mamma me la faceva spesso!! Io lo adoro ma mio marito non ne può sentire l' odore, quindi non lo cucino mai, mannaggia!! In ogni caso è uno dei modi in cui preferisco lo stock!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  4. Buonissima questa insalata, mai fatta con lo stoccafisso, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. un insalata di stoccafisso personalissima

    RispondiElimina
  6. Ti ho scoperta grazie a Luna, complimenti per il blog, con tutte queste ricette mi viene fame di prima mattina :D A presto :)

    RispondiElimina