votami

sito internet

martedì 17 febbraio 2015

Crostata di asparagi

Ingredienti

500 gr. di asparagi
250 gr. di latte
40 gr. di burro
  2 cucchiai di farina 00
  2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  2 cucchiai di gruviera grattugiata
  1 uovo
 60 gr. di salame
un rotolo di pasta sfoglia
burro









Stendere la pasta sfoglia in un tegame da forno ben imburrato, coprire la pasta con un foglio di carta  argentata, ricoprire di fagioli secchi e fare cuocere in forno fino a doratura.
Mondare gli asparagi, eliminare la parte dura, lavarli e lessarli in abbondante acqua ben regolata di sale, scolarli e tagliarli a pezzi.
In una casseruola fare sciogliere i 40 gr. di burro unire la farina, e dopo poco aggiungere il latte tiepido, sempre mescolando con una frustina e fare cuocere a fuoco dolce per circa  10 minuti,  togliere dal fuoco e unire la gruviera e il parmigiano grattugiati, un uovo, 60 gr. di salame tagliato a dadini, gli asparagi, mescolare bene e versare dentro allo scrigno di pasta. Porre in forno a 180° per terminare la cottura.









 

14 commenti:

  1. Ciao Maria Bruna! Complimenti per la quiche, mi piace molto! Poi vorrei chiederti, perchè procedi per la doppia cottura della sfoglia?
    Forse per farla cuocere meglio? Fammi sapere, grazie cara! :)
    Un bacio, ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Rosa, grazie per avermelo fatto notare, ho sbagliato io a scrivere i tempi di cottura, mi sono regolata con il forno piccolo che ha una temperatura tutta sua. Ho corretto la ricetta di modo che sia più chiara. In effetti la base si porta quasi a cottura nella prima fase e nella seconda fase si finisce di cuocere tanto quanto basta che si rassodi il composto.
      Ti abbraccio caramente
      ciaooo

      Elimina
  2. Buonissima!!! Io è da poco che ho scoperto gli asparagi ...e adesso li adoro!! ^_^
    Ciao ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la visita cara Roberta, sei gentilissima! Complimenti per il tuo blog, veramente bello ed interessante e mi sono aggiunta con piacere tra i tuoi sostenitori!
      Ti abbraccio e a prestoooo

      Elimina
  3. che bella questa crostata :) bacioni cara felice carnevale!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Nanussa, anche a te!!!
      Ti abbraccio caramente
      ciaooo

      Elimina
  4. Asparagi e salame, un'abbinamento che mi stuzzica molto, brava Maria!!!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Grazie cara sei gentilissimaaaaa!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  6. una crostata salata gustosa e molto ricca. Fantastica!!!

    RispondiElimina
  7. Adoro gli asparagi, li mangerei sempre e purtroppo durano pochissimo! Per fortuna adesso si trovano anche surgelati e almeno per fare le torte salate li trovo buoni. Mi scrivo subito questa crostata, deve essere buonissima. Anche io ti abbraccio stretta, a presto, cara Bruna, un bacione

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia la tua crostata di asparagi, complimenti, è squisitissima e invitante, adoro le torte salate! Buon fine settimana, baci!

    RispondiElimina