votami

sito internet

sabato 28 febbraio 2015

Baccalà mantecato su una crema di broccoletti








Ingredienti per 2

450 gr. di baccalà ben ammollato e spinato
250 gr. di patate
una cipolla media
brodo vegetale (fatto con sedano, carota, cipolla)
mezza testa di broccoletto (mezza perché era grande)
mezza cipolla tritata
olio evo
sale
pepe

Mondare lavare il broccoletto, dividerlo in cimette e lessarlo quasi completamente in acqua ben regolata di sale. In una padella con un poco di olio fare stufare il trito di mezza cipolla, quando sarà morbida aggiungere i broccoletti scolati, farli insaporire, controllarne la sapidità e lasciarli in attesa.
In una casseruola versare la cipolla media affettata sottilmente, le patate sbucciate, lavate e tagliate a fette, il baccalà, coprire con un bicchiere di brodo vegetale caldo e fare cuocere con il coperchio a fuoco dolce aggiungendo se occorre altro brodo. Cuocere sino a quando si sarà tutto quasi disfatto, aiutarsi con una forchetta e ridurre tutto in crema, regolare di sale, dare una macinata di pepe, ancora un poco di olio e mescolare.
Frullare a crema con il mixer il broccoletto, aiutandosi con un poco di acqua di cottura e con un poco di olio, metterne 2 cucchiaiate nel piatto, livellarle bene, posarvi al centro il coppapasta, riempirlo con il composto di baccalà, pigiare e livellare con un cucchiaio, toglierlo delicatamente, dare ancora un giro di olio e subito servire.









6 commenti:

  1. Quanto minì piace il baccalà... strepitosa l'idea dei broccoletti, da provare!!!! Un abbraccio cara, e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Maria Bruna, ma questo è un piatto da ristorante!!! Noooooo, troppo buonoooo!!! :)))) Che bei colori! ;)
    Ti mando un bacione :)
    Buona domenica, carissima <3

    RispondiElimina
  3. Ma che bella idea Maria Bruna!!!!
    Sempre bravissima!!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

    RispondiElimina
  4. anche io poco presente in questo periodo, ma vedo però che tu nel frattempo hai preparato un piatto che è molto bello, ben presentato e tanto, ma tanto buono.Complimenti.

    RispondiElimina
  5. Ciao Bruna, che buono questo baccalà! E poi molto ben presentato, bravissima. Buona settimana, ci sentiamo presto un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Che bella presentazione per questo delizioso piatto, complimenti carissima! Un bacione!

    RispondiElimina