votami

sito internet

sabato 3 gennaio 2015

Zuccotto di pan di spagna

Ingredienti

Un  pan di spagna o del pandoro avanzato a Natale
marmellata di amarene
per la bagna liquore di amaretto mescolato con un poco di acqua
gelato confezionato
amaretti sbriciolati
cioccolata fondente


Tagliare a fettine il pan di spagna e ricoprire tutta una ciotola grande, a seconda di quanti commensali si vuole deliziare, poi con un pennello largo e piatto bagnare le fettine con la bagna, io ho scelto il liquore all'amaretto ma viene buonissimo anche con il limoncello, ricoprire le fettine con uno strato di marmellata di amarene, versarvi sopra tutto il gelato, tanto da riempire la ciotola, io ho usato il gusto La Spagnola della Coop, che è un gelato di crema con dentro delle amarene sciroppate, spolverarlo con degli amaretti secchi sbriciolati, un ultimo strato di pan di spagna a chiudere e mettere in congelatore. Toglierlo dal congelatore e metterlo in frigo almeno un'ora prima, poi al momento di servirlo, sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente, versarla calda sopra lo zuccotto a ricoprire e portarlo subito in tavola, guarnendolo magari con delle amarene sciroppate.
Per facilitare l'operazione di estrazione dello zuccotto dalla ciotola io prima di iniziare a comporre il dolce, l'ho rivestita con della pellicola trasparente.
La foto non sono riuscita a farla, quindi per il momento, tanto da rendere l'idea mi sono permessa di usare una foto di Donna Moderna dello zuccotto gelato.








 

6 commenti:

  1. Buono questo zuccotto, sicuramente da rifare. Lo sai, sono una golosona.
    Cara, anche se in ritardo, ti auguro un felice anno nuovo ricco di ricette gustose, meraviglie e bontà.
    un abbraccione a prestissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Audrey, sei veramente gentile!
      Un bacione

      Elimina
  2. Non so da quanto tempo mi riprometto di fare uno zuccotto, il tuo è di una golosità incredibile. Intanto mi segno la tua ricetta :)
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Daniela, sei gentilissima! In effetti a tavola è sparito in un attimo, è stato molto, ma molto gradito!
      Un bacione

      Elimina
  3. Mi piace tantissimo soprattutto ripieno di gelato!! Abbiamo due pandori a casa e se riesco a strapparne almeno mezzo dalle grinfie del marito lo voglio fare!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo Silvia e sentirai che squisitezza! Grazieeeee
      Un bacione

      Elimina