votami

sito internet

martedì 13 gennaio 2015

Risotto con vedurine e funghi


Ingredienti
280 gr. di riso per risotti
una manciata di verdurine composte da: bietoline, cimette di ortiche, boraggini, spinaci
mezza cipolla tritata
una presa di funghi secchi ammollati in acqua tiepida, strizzati e tritati
pinoli
panna da cucina
una noce di burro
olio evo
sale o dado vegetale
parmigiano grattugiato

Mondare, lavare in più acque le verdurine, lessarle in acqua bollente ben regolata di sale, scolarle, strizzarle e tritarle finemente (tenere da parte l'acqua di cottura)
In una padella antiaderente fare leggermente tostare una cucchiaiata di pinoli, poi tritarli e lasciarli in attesa.
In una casseruola con un poco di olio evo mettere la cipolla, i funghi, i pinoli e quando la cipolla sarà bionda versare il riso, farlo tostare, aggiungere le verdurine cotte e tritate, bagnarlo con un mestolo di acqua di cottura delle verdurine, salare, mescolare e continuare la cottura a fuoco dolce come un comune risotto aggiungendo quando occorre altro liquido.
A fine cottura, mantecarlo con una noce di burro, qualche cucchiaio di panna, (deve rimanere come dicono i grandi chef, all'onda) poi toglierlo dal fuoco, impiattarlo, e spolverarlo di parmigiano.  Se si desidera avere un piatto più laido, aggiungervi  quando si uniscono le verdurine anche dei pezzettini di salsiccia.
 
 
 
 
 
                                
 

16 commenti:

  1. Buonissimo!! La borragine è deliziosa, mia suocera è una raccoglitrice, io mica tanto!! Un bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia sei gentilissima! Io la boraggine, le bietoline, le ortiche, gli spinaci, li raccolgo nel mio orto a tarda primavera, le mondo, le lavo, le sbollento un secondo e poi faccio tutte le palline di verdura e le congelo per l'inverno.
      Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Bruna!Buonissimo questo risotto!!
    Vorrei invitarti a partecipare al mio primo contest;ti lascio il link e spero ricevere una tua ricetta http://lapastarisottata.blogspot.com.es/2015/01/biscotti-con-cuore-di-mela-e-il-mio.html
    Un abbraccio
    Vera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie sei veramente gentile! Io a parte i soliti canestrelli e i soliti baci di dama non ne faccio altri, ma per te mi organizzo e arrivoooooo!
      Un bacione e ancora grazie

      Elimina
  3. Sembra davvero ottimo e anche leggero, il che in questo mese dedicato alla dieta non guasta!!! Un bacione :-)

    The Princess Vanilla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì cara Eli è leggero e delicato questo risottino, una vera goduria!
      Grazieeee sei gentilissima
      un bacione

      Elimina
  4. Buonissimo anche il tuo risotto, Bruna! E con un bel colore che invita a pensare alla primavera, un bacione a presto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carla sei carinissimaa
      Un bacione

      Elimina
  5. molto buono, io lo mangerei a cena con molto piacere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica sei gentilissimaaa
      Un bacione

      Elimina
  6. Dopo le feste queste ricette sono l'ideale! Ottimo il tuo risotto, leggero e gustoso, mi piace molto! Un abbraccio carissima Maria Bruna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly sei gentilissimaaa
      Un bacione

      Elimina
  7. ottimo e mi piace anche il tocco dei pinoli!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, sei molto gentile!
      Un bacione

      Elimina
  8. Ha un colore meraviglioso il tuo risotto. E già che adoro i risotti, questa ricetta è già mia. Complimenti.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa, sei carinissima!
      Un bacione

      Elimina