votami

sito internet

sabato 10 gennaio 2015

Pasta di Kamut saporita con cime di rapa a modo mio

Ingredienti

280 gr. di pasta, io ho usato le penne rigate di Kamut
2 spicchi di aglio
2 peperoncini piccanti
un pezzetto di cipolla tritata
2  filetti di acciuga dissalata
qualche foglia di prezzemolo tagliata finemente con il coltello
250 gr. di cime di rapa mondate e lavate
una decina di pomodoretti tondi  in scatola salsati
olio evo
sale
ricotta salata semi stagionata grattugiata

Nella pentola con abbondante acqua in ebollizione, ben regolata di sale, mettere a cuocere le cime di rapa, dopo una decina di minuti di cottura calare la pasta e fare cuocere.
In una larga padella con tre o quattro cucchiai di olio mettere i peperoncini spazzati a meta, l'acciuga dissalata, i due spicchi di aglio tagliati a pezzetti piccoli, la cipolla tritata, il prezzemolo, porre sul fuoco a fiamma media, mescolare con un cucchiaio di legno e appena l'acciuga si è sciolta, aggiungere i pomodorini salsati, schiacciarli leggermente, regolare di sale e fare cuocere per una decina di minuti a fuoco dolce, aggiungendo se si restringe troppo dell'acqua di cottura della pasta. Scolare al dente la pasta versarla nell'intingolo, padellarla velocemente, versarla nel piatto si servizio, spolverarla con la ricotta salata e subito servire.









7 commenti:

  1. Molto saporita la pasta a modo tuo! Eccomi Bruna, sono un po' assente dal blog, ma qui ci sono mille cose da fare... bacioni a presto buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Carla, come si stà nella casa nuova? Grazie per aver trovato il tempo di scrivermi! Sei gentilissimaaa
      Un bacione cara amica e buona domenica

      Elimina
  2. Ciao Maria Bruna questa e' una delle padre che faccio più spesso, cambiando tra cime di rape, broccoli o cavolfiore e mi piace sempre in tutte le versioni...con il pomodoro deve essere ancora più gustosa ;)! Buona domenica ciao ciao Luisa

    RispondiElimina
  3. Anch'io cara Luisa, e stavolta ho provato con l'aggiunta dei pomodoretti e devo dire che è piaciuta tantissimo! Grazie sei veramente gentile!
    Ciaoo e buona domenica

    RispondiElimina
  4. Io le cime di rapa le faccio spessissimo così..come contorno! Condirci la pasta è un'idea magnifica.. smack e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  5. Un primo veloce e gustoso, ora che ci pensiamo non abbiamo ancora provato la pasta di kamut, ne conosciamo solo la farina, sarà sicuramente buonissima e molto digeribile ! Bella scoperta!
    Buona domenica:)

    RispondiElimina
  6. Buonissima!! Davvero saporita con il mix di broccoli e cime di rapa!! Brava!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina