votami

sito internet

domenica 4 gennaio 2015

Il fritto della domenica

Generalmente nel fritto della domenica oltre questi ingredienti, metto anche dei rombi di latte dolce, delle costine di agnello, della cervella, dei ciuffetti di cavolfiore precedentemente sbollentati, delle fettine di zucchine, ma oggi dopo le abbuffate delle feste ho preferito farlo più contenuto.

Ingredienti
4 fettine di carne
1 carciofo
una mela 1 banana
uova
farina
pane grattugiato
patate
limone
olio di semi di arachide
sale

Rifilare con un coltello affilato le fettine di carne da eventuali nervi e dal grasso e poi batterle con delicatezza con il pesta carne. Mondare il carciofo, eliminare le foglie più dure, tagliare via le spine, affettarlo e porlo in una ciotola con acqua e limone affinché non annerisca. mondare la mela e la banana, togliere il torsolo con l'apposito attrezzo e la buccia alla mela e tagliarla a rondelle, invece la banana tagliarla a piacere, io la taglio per il lungo e poi in tre parti orizzontali.
Rompere in una ciotola 3 uova, spolverarle con un poco di sale e sbattere con una forchetta tanto da emulsionare il tuorlo con l'albume.
Preparare un piatto o un vassoio con la farina e uno con il pane grattugiato.
Asciugare con della carta da cucina i carciofi, passarli nella farina, nell'uovo battuto, nel pane grattugiato  premendo bene con le mani affinché l'impanatura aderisca bene, e poi fare allo stesso modo con le fettine di carne, le fettine di mela, le fettine di banana. Friggere poco per volta in abbondante olio di semi ben caldo, a doratura scolare bene sopra della carta da cucina per togliere l'eccesso di olio. Io ho spolverato di sale solo la carne e i carciofi e le mele e le banane non le ho né salate né zuccherate perché sono già abbastanza dolci di loro, ma volendo si possono spolverare di zucchero, è una questione di gusto. A parte in contemporanea ho fritto delle patate e servito il tutto in un piatto da portata.







 

5 commenti:

  1. Tanto semplice e così ghiotto... ci vado a nozze, mi piace tantissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee cara la mia buongustaiaaaa!!!
      Un bacioneee

      Elimina
  2. Quanto adoro questo piatto, anche se sto evitando la frittura, ogni tanto si può fare uno strappo alla regola! Buon inizio di settimana, ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi stiamo abbastanza attenti ai grassi per tutta la settimana ma alla domenica un poco si pecca! Grazie cara Molly sei gentilissima
      Un bacione

      Elimina
  3. ogni tanto si può fare uno strappo e davanti a queste prelibatezze io sono pronta a farne più di uno. Un bacione.

    RispondiElimina