votami

sito internet

mercoledì 10 dicembre 2014

La mia prima Torta di zucca

Nel tempo e durante tanti anni della mia vita da moglie e da mamma, ho fatto tanti tipi di torte di zucca, ma mi scordavo di scrivere  la ricetta della mia prima torta di zucca, la passione di mia figlia Viviana

Ingredienti
2 rotoli di pasta sfoglia
uno spicchio di zucca Mantovana
un trito composto da una cipolla media, mezzo spicchio di aglio, delle foglie di maggiorana fresca, una manciata di funghi secchi ammollati e strizzati
una manciata di pane grattugiato
70 gr. circa di parmigiano grattugiato
una vaschetta di ricotta
un uovo
olio
sale
pepe

Mondare la zucca, tagliarla a grossi pezzi, fasciarla con della carta argentata e metterla in forno a 200° per circa 20 minuti, affinchè di ammorbidisca e si asciughi, toglierla dal forno, aprire gli involucri di stagnola e lasciarla in attesa.
In una padella con un poco di olio fare insaporire il trito preparato di aglio, cipolla, maggiorana, funghi secchi, unire la zucca, un dado vegetale, o del sale, una macinata di pepe e farla ben rosolare, poi, toglierla dal fuoco, trasferire tutto l'intruglio in una ciotola, aggiungervi una manciata di pane grattugiato, l'uovo, il parmigiano e lavorare con la forchetta sino a quando tutto è ben amalgamato.
Stendere nel tegame la pasta sfoglia facendola sbordare tutt'attorno, versarvi il composto preparato, livellarlo bene, ricoprirlo con l'altro rotolo di pasta sfoglia, eliminarne l'eccesso, chiudere bene i bordi, fare il classico cordoncino, pennellarla con un poco di olio, dare una spolverata di sale, fare qualche foro quà e là con i rebbi di una forchetta ed infornare a 200° per 30/40 minuti a seconda del forno.












10 commenti:

  1. La torta di zucca, assieme a quella di carciofi, è in assoluto la mia preferita!!
    Poi questa ricoperta tipo pie è davvero golosa!! Brava!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia, sei gentilissimaaa
      Ciaooo e buona giornata

      Elimina
  2. Buonissima Bruna, è fatta alla genovese, e mi piace tantissimo! bello il teatro, mi ci voleva una serata tranquilla. Un bacione a presto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Carla, serata bellissima a teatro, peccato che non ci siamo viste! Grazie per il tuo commento sei come al solito super gentile!
      Un grosso bacione e buona giornata

      Elimina
  3. la zucca l'ho preparata in diversi modi, ma così non l'ho mai preparata. Ottima idea, grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, sei carinissimaaaa
      un bacione
      ciaoo

      Elimina
  4. Buonissima, è molto gustosa! La ricotta la inserisci dopo nel composto di zucca?Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly, sei gentilissimaa! Sì, la ricotta la inserisco nel composto di zucca.
      un bacione
      ciaoo

      Elimina
  5. Adoro la zucca.... ghiottissima torta cara, brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Speedy, sei gentilissimaaa
      un bacione

      Elimina