votami

sito internet

martedì 9 dicembre 2014

Crostata insolita di zucca e cime di broccolo

Ingredienti

una decina di cime di broccolo, lavate e tagliate a metà
uno spicchio di zucca mondato e tagliato a cubetti
la parte bianca di un porro tagliato sottilmente
 parmigiano grattugiato, circa 70 gr.
olio evo
sale
pepe
un rotolo di pasta sfoglia

In una larga padella con qualche cucchiaio di olio mettere il porro, la zucca tagliata a piccoli cubetti, il broccolo, il sale, una macinata di pepe e fare insaporire, aggiungere 2 o 3 cucchiai di acqua, mettere il coperchio e fare cuocere a fuoco dolce sino a quando il broccolo sarà morbido.
Mettere nel tegame la carta forno, stendervi la pasta sfoglia, facendola sbordare.
Togliere dal fuoco l'intruglio preparato, schiacciare con i rebbi di una forchetta, aggiungere il parmigiano, controllarne la sapidità, versarlo nel tegame sopra la pasta sfoglia, livellarlo bene, rimboccare all'interno i bordi di sfoglia e infornare a 200° per 25 minuti circa. E' semplice, ma buonissima sia tiepida che fredda.
Volendo si può arricchire con un uovo e un poco di latte.
Scusate le foto, ma io l'ho cotta come al solito nel forno a legna, mi sono distratta un momento e mi ha preso lampo, quindi ho cercato di recuperare il meglio possibile il salvabile.










11 commenti:

  1. Bruna ma hai di nuovo cambiato blog? :) spero di riuscire a commentare in questo perchè nell'altro spesso non riuscivo! Intanto ti dico brava per aver creato un accostamento così particolare ma sono sicura molto buono :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Luna, mi fà piacere leggerti finalmente quà! Purtroppo ho dovuto eliminare l'altro blog, per l'invasione della pubblicità cinese che dava la prerogativa a loro bloccando tutti i miei amici!
      Sei carinissimaaaa e ti mando un mega bacione
      ciaooo e a prestoooo

      Elimina
  2. Buonissima!! Le crostate a base di verdure sono davvero speciali!! Questa poi racchiude tutti i sapori dell' autunno!! Brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Silvia, sei veramente gentile <3
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  3. anch'io ho postato una ricetta con la zucca...vai a vedere!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonissima e golosissima la tua ricetta, siamo proprio in sintonia, anch'io oggi se riesco posterò ancora una ricetta con la zucca.
      Un bacione e buona giornata
      ciaoooo

      Elimina
  4. Ciaooo,
    particolare e anche molto sfiziosa questa scrostata insolita, sicuramente da provare ;)
    buon inizio settimana un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Audrey, sei carinissima <3
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  5. Mi piace l'abbinamento zucca e broccoli, deve essere molto gustosa questa crostata, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly, è stato un'esperimento ben riuscito!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  6. Un'accostamento di sapori che mi piace molto, brava!!!!

    RispondiElimina