votami

sito internet

giovedì 4 dicembre 2014

Bucatini con carciofi al sapore di mare

Questa mattina volevo preparare una pasta con del ragù di pesce, ma quando sono andata dal pescatore mi ha detto.....bella figgia, u mà u lea grossu, a se deve accuntentà...e così ho fatto, ho comperato quello che lui gentilmente mi ha consigliato e quindi ecco quà il mio esperimento.....


Ingredienti

1 seppia
2 totani
uno scorfano
4 gamberoni
una gallinella
1 acciuga spinata e dissalata
6 pomodori tondi piccoli tagliati in 4
uni spicchio di aglio
una cipolla
un nonnulla di origano
3 carciofi della riviera
vino bianco
olio evo
sale
pepe o peperoncino

Dopo aver pulito il pesce, e fatto a filetti lo scorfano e la gallinella, ho preparato un brodetto con le loro teste, le lische, con sedano, carota, cipolla, poi dopo circa 30 minuti l'ho filtrato e lasciato in attesa.
In una larga padella o come faccio sempre io, nella wok, ho messo, 3 o 4 cucchiai di olio, i filetti di acciuga, l'aglio mondato, la cipolla tritata un peperoncino piccante,  e ho fatto insaporire, poi ho aggiunto tutto il pesce, ( la seppia pulita e tagliata a pezzetti, i totani puliti e tagliati ad anelli, la polpa della gallinella e dello scorfano), (meno i gamberoni), ho sfumato con mezzo bicchiere di vino bianco, fatto evaporare, ho aggiunto i pomodorini tagliati in 4, regolato di sale, ho bagnato con un mescolo del brodo preparato,  messo il coperchio e fatto cuocere a fuoco dolce per mezz'ora, aggiungendo del brodo ogni tanto.
Ho cotto, nel brodo di pesce filtrato, i bucatini con tre carciofi mondati e tagliati a spicchi, ho scolato la pasta al dente e padellati con i gamberoni nell'intingolo preparato, spolverato con un nonnulla di origano e portato in tavola.











13 commenti:

  1. Anche se non hai trovato il ragù di pesce sei riuscita a preparare un ottimo piatto!!!!!
    Brava!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura, sei gentilissima
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  2. Mmmmm che saporino questa pasta, mi piace molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongustaiaaaaa
      Grazie e ti mando un mega bacione
      ciaooo

      Elimina
    2. Grazie cara Speedy, sei gentilissimaaa
      un bacione
      ciaoo

      Elimina
  3. Un plat plein de saveurs. J'aime beaucoup.
    A bientôt

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie carissima e gentilissima Nadji, sono felice che ti piaccia!
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  4. Che spettacolo! Mi piace molto unire ortaggi e pesce! Spesso legano benissimo!
    Buon fine settimana e buona festa!
    Baci Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piace molto! Ma pensa che è da poco che faccio questi abbinamenti e trovo che si sposino benissimo assieme! Grazie cara Rosa sei gentilissima
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  5. Ma che bontà, bella figgia! hai preparato un sugo meraviglioso, oggi io a pranzo da te!!! Sto meglio spero di rimettermi in forma completamente, bacioni e buon we :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evvivaaaa, finalmente ti leggo <3
      Ti aspetto con molto picere, vieniiiii subito che si impiatta!
      Ciaoo e felice e sereno fine settimana

      Elimina
  6. Che meraviglia, adoro questo piatto, ottimo con l'aggiunta dei carciofi, bravissima! Un abbraccio e felice festa dell'Immacolata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly, sei gentilissima!
      Ti abbraccio caramente
      ciaooo

      Elimina