votami

sito internet

sabato 29 novembre 2014

Zuppetta di carciofi e uova

Una semplicissima zuppa che si serve nelle fredde serate invernali, fatta con i carciofi e quasi a fine cottura vi si rompono dentro le uova. Si serve accompagnata a del pane leggermente bruscato.

Ingredienti
2 carciofi a persona
2 uova a persona
un trito composto da una cipolla e un piccolo spicchio di aglio privato dell'anima
qualche foglia di prezzemolo tritato
olio evo
sale
pepe se si gradisce

Mondare i carciofi, eliminare la parte spinosa, tagliare i carciofi a metà, togliere la barba con la punta del coltello, affettarli e metterli in una casseruola, aggiungere il trito di cipolla e aglio, il prezzemolo, il sale un poco di pepe, un poco di olio,  e aggiungere dell'acqua come per fare una semplice zuppa, mettere il coperchio a campana e a fuoco dolce portare a cottura.
Alzare ora la fiamma, rompervi dentro le uova, facendo attenzione che il tuorlo non si rompa, dare ancora 4 minuti di cottura, più o meno a secondo se il tuorlo piace più o meno sodo, e versare nei piatti e servire con del pane bruschettato.













6 commenti:

  1. Buona!! Io l'uovo lo metto a volte nella minestra di verdure tipo stracciatella toscana ma lo strapazzo in pratica, non l' ho mai lasciato intero!! La prossima volta ci provo!! Ottima questa versione con i carciofi!!
    Buona settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala è una zuppetta semplice, ma alla sera quando è freddo, fà piacere. L'uovo io lo lascio cuocere solo 4 minuti, perchè mi piace cotto ma non troppo.
      un bacione e buona domenica
      ciaoooo

      Elimina
  2. Quanto mi piacciono i carciofi... molto interessante questa zuppetta, da provare, grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me piacciono molto i carciofi e li cucino in tutte le versioni possibili! Grazie cara Speedy sei gentilissima
      un bacione
      ciaooo

      Elimina
  3. Adoro i carciofi, li preparo spesso ma con le uova strapazzate, ottimi preparati così, devo provarli! Baci!

    RispondiElimina
  4. Questa zuppa è da fare assolutamente, specialmente alla sera quando fa freddo, hai ragione! Molto interessante :)))))
    Un bacio grande

    RispondiElimina