votami

sito internet

domenica 30 novembre 2014

Scrigno di verza e porri

Questa ricetta è nata per caso, diciamo pure che è una ricetta di recupero,  mi era avanzata della besciamella, della verza preparata per fare in insalata il giorno prima,  e ho deciso di provare a fare una quiche salata, ho praticamente assemblato il tutto e voilà....è venuta........veramente una squisitezza!

Ingredienti

uno spicchio di verza tagliata sottilissima
un grosso porro affettato sottilissimo
latte
2 uova
4 cucchiai di besciamella
3 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
olio evo
1 rotolo di pasta sfoglia

In una padella con un poco di olio fare insaporire il porro con la verza tagliati sottilissimi, togliere dal fuoco, lasciarla intiepidire, poi aggiungervi le uova, la besciamella, il parmigiano grattugiato, il sale, una macinata di pepe, un poco di latte per allentare l'intruglio e mescolare bene il tutto per fare amalgamare bene tutti gli ingredienti.
 Stendere la sfoglia nel tegame, facendola ben sbordare, versarvi il composto preparato, rincalzare la sfoglia e infornare a 200° per circa 25 minuti.
E' buonissima sia calda che fredda.










18 commenti:

  1. Carissima Maria Bruna, ti ringrazio di cuore per le tue numerose visite nel mio blog. Sei una carissima amica! E' proprio quello che piace a me: rispettarsi, volersi bene, condividere e scambiarsi idee. Senza gelosie. Tu rispecchi tutte queste qualità, lo percepisco!
    Per quanto riguarda il tuo scrigno direi che è fantastico! Da provare...
    Ti auguro una magnifica domenica!
    Baciiiiiiiii, Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosa, mi hai fatto un identikit perfetto! Sei mica parente di Poirot? Grazie cara sei gentilissima!
      Ti abbraccio
      ciaoooo

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazieeee Flavia, sei gentilissimaaa!
      Arrivooooop

      Elimina
  3. Ottima!! La verza mi piace un sacco, con il porro è un mix sublime! Per me così è perfetta, di solito però cucino la verza con qualcosa come salsiccia o pancetta, almeno la mangia anche mio marito!! Super questa torta salata!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Generalmente anch'io cara Silvia la cucino con il maiale, ma stavolta ho fatto un esperimento e devo dire che è venuto bonino bonino! Grazie cara sei gentilissima!
      Ti abbraccio

      Elimina
  4. Ciao Maria Bruna! Oggi mi hai fatto ridere di gusto!!!
    Sono semplicemente sensibile....
    Ancora un abbraccio...e buonissima serata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosa, sei gentilissimaaa
      Ti abbraccio e buon lunedì
      ciaooo

      Elimina
  5. Ciao Cara,
    buonissima!!! mia madre impazzirebbe peccato che dalle mie parte trovare i porri sia una vera impresa. Se riesco, però, la faccio sicuro ;)
    buona domenica
    un abbraccioe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaoo cara Audrey, grazie sei gentiissima!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  6. sarà di recupero ma io la trovo sfiziosissima!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara Alice, è venuta abbastanza bene! Sono molto felice che ti piaccia! Sei gentilissimaaa
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  7. Buonissima Bruna, consoliamoci delle piogge che arriveranno domani. Sono riuscita a dormire un po' di più, ma ho una nuova settimana pesantissima, speriamo che il tempo non intralci troppo. Un bacione a presto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciaooo cara Carla, e come al solito siamo alla pioggia! Sono felice che tu abbia avuto la possibilità di riposarti almeno un poco, ne avevi davvero bisogno! Forza e coraggio per la settimana pesantissima!
      Un bacione e buon lunedì
      ciaoooo <3

      Elimina
  8. bella la presentazione e buonissima la ricetta. Un'ottima idea, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee sei davvero gentile!
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  9. Ciao Maria Bruna, la tua quiche deve essere molto saporita, mi piace molto! Un abbraccio , a presto!

    RispondiElimina
  10. Che bontà questo scrigno cara, adoro la verza, bravissima!!!!

    RispondiElimina