votami

sito internet

lunedì 3 novembre 2014

La mia Apple-pie

Quest'anno nell'orto, dopo tanti anni abbiamo finalmente avuto una abbondantissima raccolta di frutta, mele, pere, kiwi. Dopo aver preparato conserve a go go, frutta sciroppata, fette di mele essiccate, torte di mele in tutte le loro versioni, oggi preparo un Apple-pie a modo mio.

Ingredienti

2 rotoli di pasta sfoglia
500 gr. di mele
150 gr. di zucchero grezzo
una manciata di biscotti sbriciolati
50 gr. di uvetta
25 gr. di pinoli
un poco di cannella
la scorza grattugiata di un limone
il succo di un limone
1 uovo
burro


Sbucciare le mele, eliminare il torsolo, tagliarle a fettine e metterle in una ciotola, spruzzarle subito con il succo di limone per evitare che si scuriscano e spolverizzarle con metà dello zucchero, e la scorza del limone grattugiata.
Imburrare e infarinare il tegame da forno, stendere il primo rotolo di sfoglia rivestendo il fondo e i bordi del tegame. bucherellarne quà e là la base. versare i biscotti sbriciolati sul fondo e aggiungere il ripieno ben sgocciolato, spolverizzare con il rimanente zucchero, un poco di cannella, distribuirvi  i pinoli e l'uvetta. Coprire con il secondo rotolo di sfoglia, rincalzare verso il centro la prima sfoglia in modo da chiudere la torta, praticare un foro al centro, decorarla a piacere con gli avanzi di sfoglia, pennellare il tutto con un uovo sbattuto con un poco di acqua e passare in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.







4 commenti:

  1. Bella e golosa la tua apple pie , complimenti Maria Bruna.Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  2. Splendida e deliziosa anche la decorazione.
    Brava come sempre
    Ciaoooo
    Elena

    RispondiElimina
  3. Quanto l'adoro, complimenti è deliziosa! Buona domenica, ciao!

    RispondiElimina