votami

sito internet

venerdì 24 ottobre 2014

Torta di zucca di Murta

Ingredienti

Un rotolo di pasta sfoglia tondo
700 gr. di zucca Mantovana
un trito di cipolla
un pugno  di funghi secchi, messi in ammollo in acqua tiepida e poi ben strizzati e tritati grossolanamente
100 gr. di parmigiano grattugiato
un cartoccio di panna fresca
una spolverata di origano
olio evo
sale

Fare stufare la zucca mondata e tagliata in piccoli pezzi, in una padella con un poco di olio, un bicchiere di acqua e una spolverata di sale.  Quando è morbida, e si è asciugato tutto il liquido, schiacciarla con i rebbi di una forchetta riducendola in una bellissima purea color oro.
Aggiungere ora i funghi, ammollati e tritati, il parmigiano, la panna, un nonnulla di origano, il sale e mescolare bene il tutto per fare ben amalgamare tutti i sapori.
In un tegame con sotto della carta forno, distendere la pasta sfoglia, facendola sbordare, punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta, versarvi l'intruglio di zucca preparato, livellarlo bene, con la sfoglia che sborda dal tegame rimboccare per quanto possibile la torta e cuocere nel forno a 180° per 45 minuti. Io l'ho cotta nel forno a legna e i tempi sono stati più brevi.








Con questa ricetta partecipo al Contest "Lifferia ...o scherzetto?" del blog Lifferia.







15 commenti:

  1. Ultimamente sto apprezzando molto la zucca, anche se in casa a non tutti piace! Questa torta è buonissima, l'abbinamento zucca e funghi mi piace molto, mi segno la ricetta! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly, sei gentilissima!
      Un bacione
      ciaoo

      Elimina
  2. Ahahaha... mi è scappata una risata leggendo "l'intruglio di zucca preparato", il termine in genere si usa per indicare qualcosa di poco appetibile, e invece questa torta di zucca si capisce subito che è deliziosa. Buon fine settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, cara Maria Grazia, quel termine l'ho imparato dallo chef Giorgione, a forza di sentirglielo dire l'ho imparato anch'io! Grazie cara sei gentilissima!
      Un bacione ciaooo

      Elimina
  3. Questo intruglio dev'essere davvero appetitoso! Io invece non ho l'abitudine a preparare piatti con la zucca, ma non so perché!? Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma anch'io è da poco che ho imparato a conoscer la zucca, e ne sono felice! Grazie Andrea sei gentilissima!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  4. ma che bontà!!! ma che bel blog new follower:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee, benvenuta è un vero piacere!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  5. Interessantissima questa torta salata con la zucca!!!
    Mi salvo subito la ricetta e appena possibile la provo!!
    Un mega abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee cara Carmen sei gentilissima, sono felice che ti piaccia!
      Un bacione
      ciaoo

      Elimina
  6. Buonissima Bruna, quanto mi piace la torta di zucca :)))) Buon we a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carla, sei gentilissima! Ma anche la tua zuppa, mica scherza!
      Un bacione
      ciaoooo

      Elimina
  7. Ho un debole per la zucca.... Ottima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice cara Speedy, grazieee
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  8. Ciao Maria Bruna, adoro questo genere di torte, questa te la copio, buonissima. Grazie! :)

    RispondiElimina