votami

sito internet

martedì 28 ottobre 2014

Polpo in insalata

Ingredienti
1 polpo
per cuocere il polpo:sedano, carota, cipolla, qualche foglia di prezzemolo, una foglia di alloro
2 patate, lessate e tagliate a spicchi
2 cucchiai di olive nere
un cuoricino di sedano tagliato a fettine sottili
qualche sottaceto
un'emulsione fatta con olio, sale, pepe, qualche foglia di prezzemolo tritato e succo di mezzo limone

Dopo aver ben pulito il polpo, cuocerlo in poca acqua a bollore, leggermente salata, con dentro i sapori (sedano, carota ecc.), calcolando una cottura dai 20 minuti ai 45 minuti a seconda della dimensione. Io lo lascio raffreddare nell'acqua di cottura, poi lo estraggo, lo taglio a pezzetti, lo metto in una terrina con le olive, il sedano, qualche sottaceto, le patate, condisco con l'emulsione preparata, mescolo bene il tutto, copro e lascio riposare per almeno un ora, di modo che si insaporisca bene. L'ideale sarebbe prepararlo il giorno prima.








17 commenti:

  1. Che belpiatto colorato e sicuramente buono! grazie per essere passata da me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Annamaria, sei carinissima!
      Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Maria,
    scusa l'assenza ma sono stata via.
    Io non mangio il polpo però, a casa, ho dei divoratori di polpo. Lo amano talmente tanto che lo mangiano in mille modi persino crudo a mare dopo averlo pescato con le loro mani. Questa tua insalata me la segno, è diversa da quella che fa la mia mamma, mi sembra più gustosa.
    buona serata Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Audrey, sono felice di leggerti!
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
    2. Grazie della tua visita, sò che sei indaffarata, ma sei riuscita a venire a trovarmi! Ancora grazieee
      Un bacione
      ciaooo

      Elimina
  3. ciao Maria Bruna eccomi :)
    in bocca al lupo per il blog
    ottima ricetta io amo molto le ricette di polpo
    bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sei veramente gentile! E' un piacere leggerti!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  4. Carissima Maria Bruna, eccomi da te!
    Mi fa tanto piacere "conoscerti" e augurarti una bellissima esperienza!
    Hai presentato un piatto saporito e colorato, molto bello!!!
    Un abbraccio
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Rosa il piacere è tutto mio!
      Ti abbraccio
      ciaoo

      Elimina
  5. Adoro le ricette con il polpo, sfiziosissima la tua insalata , la segno e la provo. un saluto, Daniela.

    RispondiElimina
  6. Ciao Maria
    sono passata a visitare il tuo blog dopo aver letto il commento che hai lasciato nel post delle farfalline.
    Ho curiosato un po' qui nel tuo blog... quante ricettine squisite che ci sono. Mi è venuta fame ^_^
    Da oggi ti seguo anch'io con piacere!

    RispondiElimina
  7. un insalata di polpo gustosissima, bella versione con olive e sottaceti, dal gusto più accattivante

    RispondiElimina
  8. un ottimo antipasto! adoro il pesce!

    RispondiElimina
  9. Che insalata sfiziosa e saporita, mi piace molto! Un bacione!

    RispondiElimina
  10. Troppo buono!! Non potrei mai resistere!!
    Quanto mi piace!!
    Un bacione!

    RispondiElimina