votami

sito internet

sabato 4 ottobre 2014

Pane alle noci

Ingredienti:
400 gr. di farina 00
100 gr. di farina di castagne
150 gr. di noci
20 gr.  di lievito di birra
1  cucchiaino di sale
mezzo cucchiaino di zucchero
100 gr. di latte intero
150 gr. di acqua
olio evo

Scaldare il latte con lo zucchero fino a 36° poi  togliere dal fuoco e vi si sbriciola dentro il lievito, mescolare con un cucchiaio di legno fino a scioglierlo. Poi si lascia riposare.
Sgusciare le noci, metterle il mallo in una grande terrina e spezzettarlo il più possibile con le mani. Aggiungervi le 2 farine setacciate, il sale e mescolare il tutto.
Praticarvi con la mano un foro al centro  e versarvi il lievito e mescolare con un cucchiaio per farlo amalgamare alla farina; poi iniziare a impastarlo con le mani, unendo poco alla volta l’acqua a temperatura ambiente. Impastare bene e quando non è più appiccicoso e nè troppo asciutto farne un  panetto, se occorre unire ancora un poco di farina; continuare a impastare, ma ora sopra la madia leggermente infarinata.
Prendere lo stampo da plum cake, (cm.11  per 30 cm.) ungerlo bene con l’olio, vi si distende bene l’impasto e lo si livella bene con le dita, ci si pratica sulla superficie delle incisioni con il coltello, lo si copre con un panno e lo si lascia lievitare bene in un luogo riparato da correnti.
Deve divenire il doppio o anche il triplo.
Poi cottura in forno a 200° per 30 minuti.
Quando è cotto lo si toglie dallo stampo e lo si pone a testa in giù sopra di una gratella a raffreddare.







Nessun commento:

Posta un commento