votami

sito internet

venerdì 10 ottobre 2014

Lonza di maiale al forno

Ingredienti
lonza di maiale
pancetta tesa
senape
un trito di salvia, rosmarino, timo
una manciata di sale grosso
una decina di prugne secche senza nocciolo
due mele medie mondate e tagliate a fettine
un gambo di sedano, una carota, una cipolla mondati e tagliati a pezzi
olio evo
sale, pepe nero macinato al momento
2 foglie di alloro
brodo vegetale
una lattina di birra da 33 cl.


Mettere il trito di timo, salvia, rosmarino e sale grosso tra due fogli di carta da cucina e rotolarvi sopra una bottiglia vuota, pressando di modo da rendere un poco più fine il sale grosso; poi prendere la carne e rotolarla sopra il trito di aromi e il sale, di modo che vi si attacchi bene. Spalmarla con un poco di senape, ricoprire poi tutta la carne con le fette di pancetta.
 Porre delicatamente la lonza in un tegame da forno e contornarla con le prugne, le fette di mela, i pezzetti di sedano, carota, cipolla e le due foglie di alloro, macinarvi un poco di pepe, versarvi sopra un poco di olio evo, versare sul fondo del tegame un mestolo di brodo vegetale e infornare a forno caldo 180°/190°. Quando l’arista si è ben rosolata da sopra, girarla e farla rosolare anche sotto. 
Quando in fine sarà tutta ben rosolata bagnarla con una lattina di birra da 33 cl. e continuare la cottura girando la carne ogni tanto,sino a quando la temperatura del cuore dell’arista raggiungerà i 65°, toglierla allora dal forno, mettere senza bruciarsi la carne dentro della carta argentata, fasciarla come un pacchetto e lasciarla riposare.
 Versare tutto i fondo del tegame (eliminando l’alloro) in un contenitore, frullarlo con il  frullino ad immersione e versare la salsa ottenuta in una salsiera con il coperchio. Al momento di servire affettare l’arista, cospargerla con un filo di salsa e portare in tavola.






Nessun commento:

Posta un commento