votami

sito internet

lunedì 20 ottobre 2014

Lasagne con il sugo di carne

Ingredienti

500 gr. di lasagne fresche
600 gr. di carne da sugo (perfilo)
un trito di sedano, carota cipolla, aglio, prezzemolo, rosmarino e qualche pinolo
un cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di conserva o del concentrato di pomodoro
una bottiglia di salsa di pomodoro, io uso le mie
mezzo bicchiere di vino rosso
un pugno di piselli freschi o congelati
olio evo
sale
pepe
una foglia di alloro
parmigiano grattugiato


Fare ben rosolare la carne in una casseruola con qualche cucchiaio di olio evo, aggiungere il trito preparato, il cucchiaio di pinoli, fare insaporire, quando la cipolla inizia a imbiondirsi, mettere il concentrato di pomodoro o la conserva, bagnare con  di vino, farlo sfumare, versarvi la bottiglia di salsa di pomodoro, un  mestolo di acqua, il sale, il pepe, l'alloro, mettere il coperchio e da quando inizia il bollore, abbassare al minimo la fiamma e cuocere per circa due ore, mescolando ogni tanto.  Venti  minuti prima, circa,  di togliere dal fuoco, aggiungere i piselli e sempre a fuoco dolce portare a cottura.
Cuocere in abbondante acqua ben regolata di sale, le lasagne, scolarle, disporre sul fondo del piatto da portata un poco di sugo di carne, una spolverata di parmigiano, versarvi le lasagne ben sgocciolate, mescolare delicatamente, spolverarle di parmigiano, ancora sugo in abbondanza, parmigiano come se piovesse e portare subito in tavola










4 commenti:

  1. Ciao, un classico che non delude mai, mi piace l'aggiunta dei pinoli e dei piselli che mi manca, da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Tardi ma sono arrivata e ora ti seguo anch'io!!!!Bellissimo blog , piatti golosissimi, ciao a presto!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia che piatto appetitoso, mi è venuta fame! L'aggiunta dei piselli e pinoli da un tocco in più a questo piatto, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  4. Un classico gustosissimo, un perfetto piatto unico!!!!

    RispondiElimina