votami

sito internet

domenica 12 ottobre 2014

Crostata di pere

Ingredienti

Per la frolla:
300 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
la raspatura di un limone
1 uovo un pizzico di sale
Per la farcia:
4 belle pere
50 gr. di zucchero grezzo o bianco a piacere
5 o 6  amaretti secchi
mezzo bicchiere di vino bianco
cannella
 burro per imburrare lo stampo
un uovo per pennellare la frolla



Io ho usato il Kenwood e ho messo dentro tutti gli ingredienti per la frolla l'ho attivato, ho preso l'impasto formatosi, l'ho fasciato in un tovagliolo e l'ho messo in frigo a riposare per 30 minuti. Non avendo il Kenwood, versare sulla spianatoia la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, la raspatura del limone, mescolare insieme gli ingredienti, fare al centro la classica fontana, mettervi l'uovo, il burro morbido a pezzetti e impastare velocemente tutti gli ingredienti, farne una palla, fasciarla con un tovagliolo o con della pellicola e riporla in frigo per 30 minuti.
Sbucciare le pere, togliere il torsolo con i semini, tagliarle in piccoli pezzetti, spolverarle con lo zucchero, un poco di cannella se piace altrimenti mezza stecca di vaniglia, il vino bianco e fare cuocere a fuoco dolce per 10 minuti circa, e lasciare raffreddare.
Prendere dal frigo la frolla, tenerne da parte un terzo e stendere il rimanente in un tegame ben imburrato, versarvi le pere cotte ormai fredde ben scolate dal succo e spolverizzarle con gli amaretti sbriciolati.
Prendere il rimanente di frolla, farne delle strisce e disporle sopra le pere a grata.
Sbattere con una forchetta l'uovo e con un pennello, pennellare la frolla.
Io l'ho cotta nel forno a legna, altrimenti cuocere la crostata a 180° per 45 minuti.








5 commenti:

  1. devo dire una magnifica crostata di pere

    RispondiElimina
  2. Ciao, che bella crostata, con le pere mai fatta......devo provvedere!!!
    Baci

    RispondiElimina
  3. Questa crostata fa venire un'acquolina!!!1 Anche oggi sono in vena di crostata! Ottima!!! baci

    RispondiElimina
  4. Che bontà, perfetta per l'ora del tè! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Pere e amaretti che accoppiata golosa, bravissima!!!

    RispondiElimina