votami

sito internet

domenica 12 ottobre 2014

Confettura senza zucchero di pere, mapo e cioccolato fondente

Mi sono innamorata di questa splendida ricetta, e la annoto subito, con qualche variazione,  per poterla fare al più presto. La ricetta è di Consuelo Tognetti del blog  http://Ibiscottidellaziablogspot.com

Ingredienti
2 kg. di polpa di pere
200 ml. di succo di mapo
200 gr. di cioccolato fondente
succo di limone

Mondare le pere, togliere il torsolo e i semini, tagliare la polpa a pezzetti e tuffarli in acqua acidulata con il succo di limone. Scolarli dall'acqua e versarli in una capace pentola, versarvi sopra i 200 ml. di succo dei mapo e cuocere a fuoco dolce, mescolando spesso e tenendo il coperchio sulla pentola per la metà del tempo di modo che il composto non si asciughi troppo.
Frullare ora il composto con il frullino ad immersione, aggiungervi il cioccolato fondente a pezzettini e riporre sul fuoco sino a quando non si sarà sciolta, sempre mescolando.
Versare ora la confettura nei barattoli sterilizzati in precedenza, chiuderli ermeticamente e lasciarli raffreddare capovolti.
Una volta freddi, mettere i barattoli in una grande pentola, coprirli con acqua fredda, sino a superare l'altezza dei tappi di un cm.
Bollire per 30 minuti. Spegnere il fuoco, mettere il coperchio alla pentola ed estrarre i barattoli  quando l'acqua sarà completamente fredda.













14 commenti:

  1. E' una vera meraviglia! Che sofferenza Bruna, speriamo che non piova troppo forte e non faccia altri danni, un bacione a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara amica, sei gentilissima! Un'altro giorno è passato, sembrerebbe che il più brutto sia passato!
      Ti voglio bene
      ciaoooo

      Elimina
  2. Che buona, mi piace questo accostamento di frutti e cioccolato, la proverò anch'io! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Molly sei gentilissima <3
      ti abbraccio

      Elimina
  3. Straordinaria questa confettura, golosissima!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Speedy, sei carinissima!
      Un bacione

      Elimina
  4. Ciao, ho letto il commento che hai lasciato nel mio blog e come promesso sono passata e mi sono unita ai tuoi seguaci ;)
    Curiosa questa confettura, sicuramente da provare :D
    buon inizio settimana a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mille grazie per la tua visita, ne sono molto felice! Complimenti a te per il bellissimo blog!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  5. Ciao cara, sono rientrata dalla vacanza e leggere il tuo commento mi ha riempito di gioia :-D Grazie di cuore per aver provato una mia ricetta, non sai quanto mi faccia piacere :-D
    A presto e buona giornata <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara e bella Consuelo! Sono felice che ti abbia fatto piacere, ero un poco timorosa! Mille grazie dunque!
      Un bacione

      Elimina
  6. Ciao bruna, eccomi. Deliziosa la tua confettura.
    Come va il tempo, dovrebbe essere in miglioramento vero ?
    Bacioni
    Lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Lisa, che piacere che tu sia venuta a trovarmi! Sei veramente gentile! Il tempo sembra che inizi a migliorare...speriamo in bene!
      Un abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  7. Bruna, posso essere sincera: questo blog mi piace di più!
    e la confettura senza zucchero? se lo vede la mia bambina mi obbliga a rifarla!!!!
    tutto ciò che ingrassa non è permesso in casa mia... almeno dice lei!
    un abbraccio stretto
    Sandra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto felice cara Sandrina! E sono anche felice di leggerti nel mio blog, nonostante tutti gli impegni che hai! Grazieeee
      Un bacione
      ciaoo

      Elimina