votami

sito internet

venerdì 19 settembre 2014

Il mio pancotto

Il pancotto è un  piatto dell'infanzia, me lo faceva mia mamma, e io a mia volta l'ho fatto ai miei figli e ora ai miei nipoti. E' un piatto che generalmente si usa fare, ogni tanto, come primo nelle fredde sere d'inverno, e anche il pancotto come le reginette con le uova, il semolino, sono primi che scaldano il cuore e l'anima.
Velocissimo e semplice da fare, io ho scritto le dosi, ma generalmente ci si orienta a piacimento.

Ingredienti

300 gr. di pane già di qualche giorno tagliato a pezzetti
2 spicchi di aglio
2 pomodori da salsa maturi tagliati in 4 o dei pomodori ciliegini tagliati a metà
dado vegetale o del sale
olio evo
parmigiano grattugiato


Mettere in una casseruola il pane a pezzetti, l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato, i pomodori tagliati in 4, il dado o il sale, un poco di olio buono, coprire a filo con dell'acqua, porre sul fuoco e fare cuocere a fuoco dolce, da quando inizia a bollire, calcolare poco più di cinque minuti. Versare nei piatti, spolverare di parmigiano, se piace e portare in tavola.







4 commenti:

  1. I piatti poveri sono i piu' apprezzati per la loro genuinità e bontà.
    S presto

    RispondiElimina
  2. Hai perfettamente ragione! Grazieeeee <3
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina
  3. Il pancotto quanto ne ho fatto per i miei bimbi... ^_^

    RispondiElimina
  4. Wow chissà che delizia Bruna :) Quasi quasi vengo da te a pancottare :D

    RispondiElimina