votami

sito internet

lunedì 22 settembre 2014

Crema di limoni

Ingredienti

6 limoni non trattati
mezzo litro di alcool a 95°
un litro di latte intero a lunga conservazione
1 kg. di zucchero
vanillina

Lavare e asciugare bene i limoni poi con il pelapatate pelarli mettendo le scorzette (solo la parte gialla) ottenute in un barattolo di vetro con dentro l'alcool, chiudere ermeticamente  e lasciarle in infusione al buio e al fresco per 10 giorni.
Trascorso il tempo necessario, mettere in una pentola di acciaio il latte con lo zucchero, portare a bollore e fare bollire dolcemente per qualche minuto, così lo zucchero si scioglie bene.
Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, unire la vanillina, alcool filtrato, mescolare, filtrare ancora una volta e poi imbottigliare e conservare al fresco. Io le bottiglie ottenute le conservo in congelatore, così quando serve  si beve al meglio.






DSCN0494  crema di limone






13 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazieee sei carinissima :-)
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  2. molto buono ,io di solito faccio il limoncello ma la crema non l'ho mai fatta , grazie per la ricetta ............un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provalo cara Maria e sentirai che delizia! Grazieeeee sei gentilissima!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  3. Ciao Maria Bruna,piacere di conoscerti e grazie per essere passata dal mio blog.
    Non ho mai preparato la crema di limoni per cui ne approfitto per copiare la tua ricetta.
    Benvenuta tra le blogger!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mariabianca anche per me è un vero piacere conoscerti e fare parte dei tuoi amici! Ti ringrazio, sei veramente gentile!
      Ti abbraccio
      ciaoooo

      Elimina
  4. Che bontà, Bruna, un fine pasto perfetto! Bacioni :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Carla, sei gentilissima!
      Ti mando un bacione
      ciaoooo

      Elimina
  5. buonissimo! lo prepara così anche mia mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Grazieee sei gentiissima!
      Ti abbraccio
      ciaooo

      Elimina
  6. che bella idea, ho una ricetta per il limoncello ma questa mi mancava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice! Grazieee gentilissima amica!
      Ti abbraccio
      ciaoooo

      Elimina
  7. Ma bello il gatto! Scommetto che anche lui è goloso delle tue bontà e si lecca i baffi con questa crema di limoni :D

    RispondiElimina